Vai al contenuto

Condizionatore 3 split: i migliori 6

condizionatore

Ti stai chiedendo quale sia il miglior modello di condizionatore 3 spli? Nella nostra guida troverai la risposta!

I condizionatori trial split permettono di refrigerare fino a tre ambienti della casa con un solo motore, grazie alla presenza di tre bocchette da sistemare negli ambienti che desideri rinfrescare. Questi condizionatori sono caratterizzati dall’efficienza molto elevata, ma anche dei prezzi piuttosto alti, per cui sconsigliamo gli acquisti fatti d’impulso.

Di seguito troverai un aiuto alla scelta del tuo nuovo condizionatore fisso a 3 split, con tutte le informazioni necessarie per scegliere l’elettrodomestico più adatto alla tua abitazione, oltre alla top list, fondamentale per effettuare una scelta sicura e priva di rischi.

I condizionatori trial split che ti consigliamo noi

Abbiamo deciso di aiutarti nella scelta del tuo nuovo climatizzatore a tre split (trial), presentandoti quelli che noi riteniamo essere i migliori condizionatori fissi multisplit più potenti che esprimono maggiore qualità e potenza.

MITSUBISHI MSZ-HR – Trial split Inverter 9000+9000+12000 Btu

mitsubishi condizionatore 3 split trial
Immagine prelevata da Amazon.it

Mitsubishi è da sempre un marchio di grande qualità, soprattutto quando si cercano soluzioni multisplit come questa. In questi casi serve una grande potenza ed efficienza, ed i prodotti di questo brand hanno entrambe queste caratteristiche.

Il kit è composto dalle unità interne MSZ-HR25VF (9000BTU), MSZ-HR50VF (18000 btu), MSZ-HR35VF (12000 btu) che rappresentano i modelli migliori della gamma mitsubishi. Soprattutto l’HR50VF è uno dei migliori condizionatori da 18000 btu presente sul mercato.

Il rumore emesso è molto basso, e anche l’unità più potente può essere installata in ambienti dove è richiesto molto silenzio, come uffici e anche camere da letto. L’efficienza energetica è ovviamente ottima, essendo tutto il kit in classe A++ per il raffreddamento e A+ in riscaldamento.

L’utilizzo è molto semplice grazie al comodo telecomando, ed in pochi minuti riescono a raffreddare (o riscaldare) stanze molto grandi, dato che in raffreddamento l’aria esce dagli split ad una temperatura di 11 gradi, mentre in riscaldamento è di 45 gradi (misurazioni eseguite da noi personalmente).

Guida all’acquisto di un condizionatore 3 split

Prima di acquistare un condizionatore e in particolare un condizionatore 3 split è fondamentale valutarne le seguenti caratteristiche:

  • il valore BTU, il quale determina la potenza del condizionatore e, di conseguenza, la dimensione della stanza che potrai rinfrescare
  • i decibel, fondamentale per stabilire la quantità di rumore prodotto durante il funzionamento
  • il consumo energetico, da tenere sotto controllo oggi più che mai
  • il costo, in quale potrà influenzare notevolmente la scelta.

Cosa sono i BTU

La British Thermal Unit o BTU è un’unità di misura usata negli USA e nel Regno Unito per indicare la potenza di sistemi di riscaldamento e raffreddamento come i condizionatori.

Maggiore è il valore di BTU indicato, più grande potrà essere la superficie della stanza o dell’appartamento che si intende rinfrescare. Ad esempio, se vuoi installare il tuo nuovo climatizzatore 3 split in una camera da letto di 25 metri quadri, potrai orientarti su un apparecchio da 12000 BTU, mentre se vuoi rinfrescare un appartamento da 100 metri quadri, non potrai scegliere modelli con potenza inferiore ai 35000 BTU.

Attenzione ai decibel e al rumore

I condizionatori 3 split vengono solitamente utilizzati per rinfrescare le camere da letto; per questo è fondamentale assicurarsi che non producano troppo rumore durante il funzionamento. 

Ma come fare a capire quanto rumore produce un condizionatore, soprattutto se si decide di acquistarlo online, dunque senza avere la possibilità di vederlo in funzione? Semplice: valutando i decibel, i quali sono molto spesso indicati nella scheda tecnica. Maggiore è il valore dei decibel, più rumoroso risulterà il condizionatore.

Un buon condizionatore non dovrebbe produrre rumore superiore ai 45 db, ma se intendi posizionare il tuo nuovo condizionatore 3 split in camera da letto o nello studio, meglio puntare su modelli che mantengano il livello di rumore sotto i 40 db, magari intorno ai 30/35 db.

Evita invece i dispositivi che producono più di 65 db di rumore, i quali potrebbero risultare estremamente fastidiosi all’orecchio umano!

Quanto consumano?

Il consumo dei condizionatori 3 split è influenzato da numerosi fattori. Tra questi troviamo:

  • la classe energetica di appartenenza: classi energetiche più alte corrispondono a consumi inferiori. Meglio dunque puntare su modelli di classe energetica A++ o superiore;
  • il modello: tra i modelli più utili per abbattere i consumi vi sono quelli dotati di tecnologia inverter, grazie alla quale il condizionatore riduce la potenza refrigerante in modo automatico quando l’ambiente raggiunge la temperatura ideale;
  • le caratteristiche dell’ambiente in cui verrà utilizzato.

Anche il valore BTU gioca un ruolo fondamentale sui consumi.

Quanto costano?

I prezzi dei condizionatori 3 split variano in base alle caratteristiche del modello scelto. Se si desidera acquistare un dispositivo di buona qualità che permetta di rinfrescare l’ambiente in modo efficace, non si potranno spendere meno di 1000 euro.

Chi vuole un climatizzatore trial split di alto livello, dotato di funzioni aggiuntive, pompa di calore, tecnologia inverte, classe energetica alta e sistema smart, potrebbe spendere fino a 2500 euro.

I migliori modelli di condizionatori con 3 split

In questa guida all’acquisto ti abbiamo spiegato quali caratteristiche valutare per acquistare il condizionatore 3 split più adatto alle tue esigenze.

Per risparmiarti la fatica di cercare online tutti i modelli disponibili, abbiamo selezionato per te i migliori 6 del 2022, prendendo in considerazione caratteristiche, rapporto qualità-prezzo e efficacia nel refrigerare gli ambienti.

La nostra top list include modelli in grado di soddisfare tutte le tasche e le esigenze, quindi non dubitiamo che riuscirai a trovare quello più adatto a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.