Quando dobbiamo scegliere un elettrodomestico per la nostra casa, la vasta scelta disponibile nei negozi e online può rendere difficile trovare il prodotto migliore per le nostre necessità. È il caso dei condizionatori portatili, di cui esistono vari modelli e varie marche tra le quali può essere difficile capire quale sia il prodotto migliore per noi.
Per questo, abbiamo deciso di segnalare i migliori modelli suddivisi per tipologia che sono attualmente in vendita. Infatti stilare una classifica è praticamente impossibile perché non tutti hanno le stesse esigenze, motivo per cui abbiamo suddiviso l’articolo in più categorie per permettervi di scegliere il migliore in base a ciò che cercate.
Se avete necessità di un climatizzatore portatile che eccelle in una categoria, di seguito troverete il modello migliore per le vostre esigenze.
Il miglior rapporto qualità/prezzo
Ecco il prodotto in assoluto più interessante che proponiamo. Lo abbiamo scelto perchè è il più completo, qualitativamente migliore, molto apprezzato dagli utenti e dai clienti, e non ultimo, venduto ad un prezzo assolutamente interessante!
Il Klarstein New Breeze 10 ECO è senza ombra di dubbio il top di quest’anno. Ha una potenza di 10.000 BTU che vanno benissimo per ambienti di circa 30/35 mq, il rumore emesso alla potenza minima è di soli 48 db, ed è anche molto ecologico utilizzando il gas R290.
Se tutto questo non vi basta è dotato di un comodissimo telecomando, è fornito di una guarnizione per montare il tubo di scarico senza bucare il vetro della finestra (solo per questo sarebbe da acquistare!), ha la funzione di deumidificatore ed il timer per lo spegnimento automatico, e consuma pochissimo poichè è in classe energetica A+.
Se ancora non vi basta c’è la qualità e l’affidabilità di Klarstein, un marchio tedesco che si contraddistingue per la comprovata qulità dei suoi elettrodomestici.
- FRESCHEZZA 4 IN 1: Questo condizionatore portatile combatte il caldo con 4 potenti modalità: raffreddamento, night mode, deumidificazione e ventilazione. Le sue rotelle ti permettono inoltre di muoverlo da una stanza all’altra senza intoppi.
- POTENTE E SILENZIOSO: Il nostro climatizzatore si distingue per la sua capacità di raffreddamento di 10000 BTU/2.9kW in grado di coprire stanze da 29 a 49m². Nonostante la potenza, opera silenziosamente a 48 dB per assicurarti sempre sogni tranquilli.
- FACILE INSTALLAZIONE: Questo condizionatore include un tubo di scarico, in grado di spostare l'aria calda da dentro verso l'esterno ed un pratico kit per impedire all'aria calda di passare attraverso le finestre. Entrambi facilissimi da montare.
- PIENO CONTROLLO: Il telecomando LCD in dotazione ti permette di controllare rapidamente tutte le funzioni del climatizzatore: 3 velocità di ventilazione, 4 modalità, night mode, il timer 24 ore e la regolazione della temperatura tra 16°C e 30°.
- BASSO CONSUMO E ZERO SPRECHI: Riduci i consumi e le tue bollette con questo refrigerante climatizzatore portatile di classe A+ ad alta efficienza energetica, che dispone di un potente refrigerante R290 ed un comodo timer per un utilizzo smart.
Il più silenzioso
Il rumore emesso è uno dei problemi più sentiti da chi acquista questo tipo di prodotto. Purtroppo non lo si può eliminare del tutto, perché è parte integrante del motore, del circuito refrigerante e del prodotto; sarebbe come chiedere ad un treno di non fare rumore.
In generale, i raffrescatori, o condizionatori ad acqua, sono decisamente più silenziosi perché non hanno un compressore all’interno, quindi il rumore emesso è pochissimo; tuttavia, per consigliarlo in questo categoria abbiamo scelto due climatizzatori portatili a tutti gli effetti, diversi tra di loro per fisionomia e prestazioni, ma progettati per disturbare il meno possibile:
Il primo modello è realizzato in maniera compatta ed è silenzioso perchè ha una bassa potenza (d’altro canto chi cerca il silenzio di solite non vuole prestazioni elevate) ed il compressore è abbastanza isolato. Alla velocità minima riesce a stare sotto i 50 db (quindi meno rumoroso della voce umana), mentre alla massima velocità non arriva comunque ai 60 db.
Nonstante sia poco potente riesce comunque a sprigionare 8000 BTU che vanno benissimo per rinfrescare una camera media di circa 15/16 mq.
Mentre il Pinguino EL92 Silent è invece il più classico climatizzatore mono-blocco che comprende al suo interno il compressore che genera l’aria condizionata. Nonostante questo riesce a mantenersi in un range di decibel tra i 50 e 60, grazie ad un programma “Silent” dedicato a mantenere basso il fastidio sonoro, e all’ottimo incapsulamento del compressore, che ovviamente per mantenersi silezioso deve lavorare al minimo della potenza. Quindi se non lo si spreme al massimo rimane in una soglia di rumore abbastanza sopportabile.
Il migliore senza tubo
Inutile girarci intorno: per poter funzionare, un climatizzatore portatile ha necessità del tubo che porti all’esterno il calore raccolto all’interno dell’edificio.
I tubi possono essere più grandi oppure più piccoli, o anche molto piccoli come accade nel Trotec che abbiamo appena visto, ma anche in quel caso c’è; per trovare un climatizzatore che sia effettivamente senza tubo dobbiamo quindi considerare i raffrescatori, ventilatori particolari che abbassano la temperatura della stanza cedendo il calore non all’aria esterna bensì all’acqua fredda, che evapora.
Tra i modelli che abbiamo recensito, quello che riteniamo migliore è il Klarstein Skycraper Ice, che appartiene proprio a questa categoria di climatizzatori portatili.
Si tratta di un dispositivo con forma “a torre”, molto alto che diffonde quindi l’aria in modo piuttosto uniforme all’interno della stanza, con una distribuzione che risulta quindi molto simile a quella di un normale condizionatore.
Naturalmente non si raggiunge la stessa capacità dal punto di vista della diminuzione di temperatura, ma nel complesso è un buon compromesso per chi vuole evitare alla radice il problema del tubo, che qui non c’è affatto.
Tra le caratteristiche interessanti di questo prodotto ci sono i bassi consumi, lo sviluppo in verticale e il movimento di grandi quantità di aria: nel complesso, un ottimo prodotto, anche se tecnicamente non è un climatizzatore, di cui potete trovare maggiori informazioni nella nostra recensione completa di Klarstein Skycraper Ice.
Il più economico
I prezzi dei climatizzatori portatili sono molto variabili, anche se i loro costi non sono paragonabili a quello di un climatizzatore fisso, a cui bisogna aggiungere anche i costi di installazione.
La spesa del climatizzatore si valuta in due momenti, ovvero l’acquisto e i consumi, che si pagano sulla bolletta elettrica, e noi abbiamo preso in considerazione i condizionatori veri e propri (non i raffrescatori, che hanno un costo di un centinaio di euro circa). La scelta è ricaduta su ARGO Relax Style.
Ovviamente la parsimonia di consumi si paga un po’ sulle prestazioni, ma se la stanza in cui lo si mette non supera i 20 metri quadrati (quindi non proprio piccolissima) non ci dovrebbero essere problemi nel raffreddarla tutta. Parlando di cifre lo si acquista a meno di 300 euro, e offre comunque una ragguardevole potenza di circa 10.000 BTU, difficilmente riscontrabili in questa fascia di prezzo.
Può andare bene per un piccolo studio, oppure per una camera da letto, mentre non è indicato per una sala o comunque per posti destinati ad accogliere molte persone. È un condizionatore economico sia dal punto di vista del prezzo iniziale, che è basso rispetto a quello dei prodotti simili, sia dal punto di vista dei consumi, che in generale sono molto bassi relativamente alla poca potenza di cui è dotato.
Se non avete ambienti particolarmente grandi da raffreddare, o non avete particolari pretese, e se volete risparmiare nell’acquisto iniziale, questo è il prodotto che fa per voi. Inoltre Argo è sempre sinonimo di ottima qualità in questo settore.
Il più potente
Le prestazioni del climatizzatore portatile si misurano essenzialmente nel numero di metri quadrati che riesce a raffreddare e dai suoi BTU, quindi un climatizzatore molto performante sarà in grado di raffreddare anche stanze molto grandi.
Con un prodotto portatile non si raggiungono mai prestazioni altissime, almeno non paragonabili alle soluzioni fisse, per una questione di dimensioni (un climatizzatore troppo potente dovrebbe essere anche molto grande, e verrebbe meno la caratteristica del “portatile”) ma alcuni sono più performanti di altri.
L’ Olimpia Splendid Dolceclima Air Pro è uno dei climatizzatori migliori da questo punto di vista, che permette di raffreddare ambienti veramente grandi, fino a 40 o 50 metri quadrati con i suoi 14000 BTU, che lo candida ad un dei modelli migliori per chi ha necessità di raffreddare grandi stanze.
Naturalmente, bisogna dire che dal punto di vista del silenzio e dei bassi consumi siamo ad un livello non ottimale, ma visto che generalmente una caratteristica (la potenza) esclude le altre, se si cercano prestazioni alte non possiamo far altro che accettare compromessi come questi. In questa categoria possono essere molto interessanti anche i modelli dotati di unità esterna, che garantiscono oltre a prestazioni molto elevate, anche un buon comfort audio, dato che il motore si trova all’esterno, in maniera simile ai condizionatori fissi.
La recensione completa del climatizzatore si può leggere qui.
Il più bello
Anche l’occhio vuole la sua parte, e nonostante stiamo parlando di condizionatori portatili (per cui elettrodomestici ingombranti e che comunque hanno sempre il tubo, che non è il massimo dell’estetica) ci sono delle differenze anche da questo punto di vista, tra i vari modelli.
Tra i tanti, il climatizzatore portatile che abbiamo ritenuto migliore per estetica è il Pinguino PAC EX100 Silent, uno dei climatizzatori di DeLonghi più completi dal punto di vista delle caratteristiche e più particolari per design.
Il colore non è il classico bianco dei climatizzatori, che tra l’altro tende a sporcarsi subito, ma è una bella tonalità blu che, peraltro, si sposa piuttosto bene con un arredamento moderno. La struttura è minimalista e il display limitato, insieme ai tasti, ad una piccola parte del dispositivo.
Oltre all’estetica, di questo prodotto sono interessanti le funzioni: troviamo infatti una buona classe energetica, un’alta personalizzazione e soprattutto ha la possibilità di raggiungere temperature molto inferiori agli altri modelli per merito della pompa acqua-aria, invece che della classica aria-aria dei climatizzatori. In questo modo riesce a produrre il cosiddetto “superfreddo”.
Oltre a tutto questo ci mettiamo anche il prestigio e la garanzia di una delle migliori marche, DeLonghi, che già da solo è sinonimo di affidabilità e di buona qualità costruttiva.
Trovate la recensione completa in questa pagina.
Il più completo
Avevamo pensato di eleggere, tra i precedenti, quello che secondo noi è il climatizzatore portatile migliore in assoluto; purtroppo, non è possibile sceglierne uno che abbia tutte le caratteristiche precedenti, in quanto alcune di esse escludono le altre (ad esempio, consumi e prestazioni sono inversamente proporzionali).
Per questo motivo, vi riportiamo quello che a nostro avviso è il climatizzatore portatile più completo, tra quelli che abbiamo recensito, per trovare un buon compromesso tra tutte le caratteristiche: la nostra scelta è ricaduta su Argo Milo Plus.
È una machina potente, per cui non particolarmente bassa dal punto di vista dei consumi ma la cosa, in parte, è ammortizzata dalla classe energetica A+ a cui appartiene.
Inoltre, nonostante non sia particolarmente silenzioso (perché non lo è), è interessante per le sue funzioni e soprattutto per la pompa di calore, che permette di utilizzarlo sia in estate che in inverno per produrre freddo e caldo: per chi vuole climatizzare la casa, è un prodotto che non eccelle nelle varie caratteristiche, ma che nell’insieme rappresenta uno dei prodotti più completi disponibili attualmente sul mercato.
Buongiorno,
sono alla ricerca di un condizionatore portatile da mettere su in soffitta (in attesa di poter mettere uno split). Quindi non volevo spendere troppo. Essendo il locale piccolo, questa macchina sembra ideale.
Avrei però la necessità di accenderla un paio di ore verso ora di pranzo e due alla sera (per esempio) e servirebbe una programmazione giornaliera. Sarebbe possibile? Quasi tutti i portatili hanno la funziona “timer” per programmare lo spegnimento, ma non è quello che mi serve.
Grazi mille per l’aiuto!